Una cena per rievocare l’atmosfera del Natale tarantino. L’evento, il cui titolo è “Rota Rota… u’ Natale dǝ na votǝ ”, si terrà giovedì, 30 novembre alle ore 21.00 presso il Ristorante “Dal Depa” , in Piazza San Francesco 4, ed è organizzato dal “Comitato Pittaggio del Baglio”, che si prefigge l’obiettivo di far tornare a pulsare il cuore culturale, artistico e spirituale della città vecchia.
Per questa ragione, la cena non sarà solamente un variegato evento gastronomico, che ripropone antiche ricette tarantine, ma anche un ideale viaggio all’indietro, fatto di racconti e musica, verso la Taranto di una volta. A narrare aneddotti e fatti inediti sarà Giovanni Guarino, tra i massimi conoscitori della storia antica della nostra città.
Il ricavato della cena, alla quale si può partecipare versando la quota di 25.00 euro, servirà a finanziare un’altra iniziativa del Comitato, che si terrà sempre nella città vecchia il 19 dicembre: “Natale a casa di Sant’Egidio”. In quell’occasione, a cura di Andrea Indellicati, sarà allestito un presepe nella piazzetta intitolata al Santo e, all’interno della casa dello stesso, un’esposizione solidale dei Presepi curata dallo scultore Aldo Pupino.
“Le nostre iniziative – dichiara Frate Francesco Zecca, presidente del Comitato – sono volte a rivitalizzare il territorio del Baglio. In questo periodo vogliamo ricreare un’atmosfera natalizia che spinga i tarantini a riscoprire la bellezza dei suoi luoghi più caratteristici attraverso il coinvolgimento di associazioni che operano nel sociale. Non a caso tra i protagonisti delle prossime iniziative figureranno i detenuti della Casa circondariale e gli ospiti del Centro diurno di Viale Magna Grecia”.