Ogni anno, il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un fenomeno che comprende qualunque atto di violenza di genere che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella sfera pubblica che nella vita privata. Si stima che in tutto il mondo circa il 35% delle donne abbia subito almeno una volta nella vita violenza fisica e/o psicologica. E anche nel nostro paese il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (ossia 6,7 milioni) sono state vittime di violenza.
La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Avviene in vari luoghi: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, nei trasporti pubblici, per strada, a scuola…
Domenica 26 Novembre alle ore 18:30, il gruppo locale Actionaid Taranto celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con un momento di riflessione nella sede della Libreria Ubik Taranto, Via Di Palma 69.
In tale occasione si darà spazio alle iniziative che l’associazione sostiene in Italia e nel mondo per promuovere la sensibilizzazione a questo annoso e quanto mai attuale tema. Il gruppo locale Actionaid Taranto vuole testimoniare la sua presenza sul territorio tarantino presentando il libro di poesie della giovane scrittrice tarantina Serena Battista: “Ti ho dato una penna in mano”.
Durante l’evento sarà esposta la mostra fotografica “DONNE AFGANE”.
Taranto, 25/11/2017