Vertenza dei lavoratori della raccolta dei rifiuti a Leporano. La novità arriva in tarda mattinata, quando la Giunta del Comune di Leporano decide di ricevere la delegazione di lavoratori della SO.GE.SA in sit in dalla mattina sotto la sede della municipalità. Il bonifico per il pagamento della fattura che servirà a pagare gli stipendi è stato effettuato e i 15 operai adetti alla raccolta dei rifiuti già da lunedì prossimo potranno vedersi accreditare lo stipendio.
Una vicenda che si smuove anche se lascia inalterate alcune delle criticità – dice Cosimo Sardelli della Funzione Pubblica CGIL – perché resta invariata la condizione di precarietà in cui questi lavoratori sono costretti ad operare.
Il sit in infatti era stato indetto proprio per l’assenza di prospettive attorno al futuro di questi operai.
Il pignoramento di Equitalia eseguito presso terzi proprio sulla fattura in pagamento del Comune di Leporano, lascia presagire una condizione di difficoltà della società che svolge il servizio nella comunità leporanese, e il continuo ritardo nel pagamento degli stipendi era un ulteriore indizio.
Scopriamo, inoltre – dicono i lavoratori – che il contratto di SO.GE.SA qui a Leporano sarebbe in scadenza e che presto il servizio potrebbe essere reso dall’AMIU di Taranto, su cui però pesa l’incognita di un assetto societario ancora non del tutto chiaro.
15 lavoratori vivono così da sempre – commenta ancora Sardelli – in attesa di conoscere il loro destino, andando di proroga in proroga e in questo caso inoltre non vedendosi neanche riconosciuti nella loro dignità di lavoratori.
Questi sono lavoratori che hanno a che fare con agenti patogeni – spiega infatti Cosimo Sardelli – raccolgono la spazzatura di ogni tipo. Quel rischio potenziale sono costretti a portarselo a casa perché l’azienda non ha mai fornito abbigliamento di servizio o un luogo idoneo dove cambiarsi.
In attesa dello stipendio e di ulteriori notizie circa il loro futuro i dipendenti della SO.GE.SA iscritti alla Funzione Pubblica CGIL torneranno a riunirsi sotto la sede del Comune di Leporano lunedì mattina a partire dalle 9.30.