Ieri, presso la sala convegni della Zanzar SpA, si è svolta un’iniziativa organizzata dal circolo Pd di Grottaglie sul tema “Decreto Mezzogiorno, un’opportunità di sviluppo per il Sud”. All’iniziativa hanno preso parte il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Prof. Claudio De Vincenti, il segretario cittadino Francesco Montedoro, il segretario provinciale Gianpiero Mancarelli e l’onorevole Ludovico Vico.
L’iniziativa, fortemente voluta dal circolo cittadino, conferma attenzione del PD grottagliese non solo alle tematiche strettamente locali legate al suo ruolo di forza di opposizione, ma anche a quelle di interesse più ampio, affrontate insieme ai rappresentanti istituzionali del PD che operano nei livelli di governo sovraordinati.
Nel corso della ricca e approfondita discussione sono emersi importanti spunti di riflessione.
Contrariamente a quello che è un sentimento piuttosto diffuso, questo Governo ora e il Governo Renzi prima, hanno dedicato grande attenzione alla complicata vicenda Taranto, con particolare riferimento all’Ilva. Ingenti risorse sono state stanziate per far sì che l’industria dell’acciaio rimanesse in piedi, favorendo anche la tenuta di numerose imprese che operano nell’indotto, scongiurando di fatto il collasso drammatico di un sistema economico di interesse nazionale. Importati sono le risorse investite per il Sud in generale come l’iper ammortamento, la decontribuzione per i giovani assunti, il credito di imposta, il sostegno all’iniziativa d’impresa giovanile, la possibilità concessa alle regioni di individuare le Zone Economiche Speciali, le quali dovrebbero favorire l’attrazione di flussi di investimenti per dare linfa vitale ad un sistema economico capace di contribuire all’abbattimento del tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile. In questa ultima ottica riteniamo che importati infrastrutture retroportuali come l’aeroporto di Grottaglie con la sua vocazione cargo, meritino di essere introdotte all’interno della perimetrazione della ZES Taranto – Matera. Il PD e il suo governo, nella consapevolezza che molto è stato fatto ma altrettanto va fatto, si conferma una forza politica capace di individuare le soluzioni alle criticità dei territori. E questo lavoro è stato riconosciuto anche dai vari rappresentati sindacali e imprenditoriali intervenuti.
La certezza è che siamo sulla strada giusta e continueremo a seguirla, resistendo al vento populista che spira ancora troppo forte, sostenuto da un sistema di informazione spesso più incline a dipingere quadri a tinte fosche che a riconoscere il laborioso impegno di un governo attento ai problemi.
Grottaglie 23 novembre 2017