È un Natale ricco di iniziative quello che l’associazione “Le città che vogliamo” si appresta a vivere con una serie di appuntamenti il cui scopo è quello di coinvolgere i cittadini e creare, con loro, momenti di aggregazione e di costruzione di rapporti.
Il primo appuntamento in programma è quello di martedì 21 novembre (vigilia di Santa Cecilia), alle ore 18.30 in via Fiume 12, quando con il prof. Antonio Fornaro si andrà alla scoperta delle tradizioni popolari tarantine. Tema della serata,”Da Santa Cecilia all’Immacolata” cui farà seguito la tradizionale pettolata che concluderà l’appuntamento.
Sabato 25 novembre, invece, sempre nella sede di via Fiume 12 dell’associazione “Le città che vogliamo”, si terrà un suggestivo incontro nel corso del quale sarà inaugurata l’esposizione e proiezioni di immagini di Gianfranco Massafra dall’Aurora boreale in Lapponia. La serata, che si aprire con i saluti del consigliere regionale Gianni Liviano, sarà presentata dalla prof.ssa Stefania Cavaliere dell’Università di Bari mentre il commento sarà a cura del prof. Piero Lionello dell’Università del Salento. La mostra potrà essere visitata fino al 2 dicembre la mattina dalle ore 10 alle 12 e la sera dalle ore 18 alle 20.
Ma non finisce qui perché l’associazione ha indetto un concorso-mostra di presepi, l’allestimento in piazza Catanzaro di un presepe vivente, il tradizionale pranzo con i senza tetto e momenti musicali.
“Anche quest’anno – commenta il consigliere regionale Gianni Liviano – vogliamo essere vicini agli abitanti del quartiere e ai più bisognosi. L’obiettivo è quello di costruire ponti, di restituire bellezza e felicità ad una città alle prese con un momento davvero difficile della sua storia”.