Il Meetup Pulsano ha inviato una istanza all’attenzione del Sindaco di Pulsano, Ecclesia, all’Assessore alle Attività Produttive, Mandorino, e ad Arpa Puglia – DAP Taranto, con la quale si richiede di conoscere a quanto ammonta il canone corrisposto dai gestori di telefonia al Comune di Pulsano per gli impianti installati sul territorio e quanti controlli sono stati effettuati sugli impianti ricedenti nel territorio del Comune di Pulsano, comunicandone l’esito.
Il Regolamento Comunale per l’insediamento urbanistico e territoriale per gli impianti di telefonia mobile, seppur non aggiornato alle disposizioni contenute nel Regolamento Regionale 14/2006, prevede che sia effettuato il controllo, almeno 2 volte l’anno, di tutti gli impianti di telefonia mobile installati sul territorio.
Gli oneri relativi all’effettuazione dei controlli – precisa il Regolamento – sono posti a carico dei titolari degli impianti e vengono commisurati sulla base del tariffario regionale così come previsto dall’articolo 12, comma 6, della L.R. 5/2002.
Non ci risultano siano stati effettuati controlli e, per questi motivi, chiediamo gli esiti dei controlli effettuati ad Arpa Puglia con il fine di fugare ogni dubbio e rassicurare i cittadini che risiedono a pochi metri dagli impianti.
In caso di inerzia del Comune nell’esercitare i compiti di vigilanza e controllo a esso affidati non esiteremo a rivolgerci all’Assessore Regionale all’Ambiente che, previa diffida ad adempiere entro trenta giorni, provvede in via sostitutiva, stabilendo con proprio decreto tempi e modalità, così come previsto dal comma 9 dell’art. 13 della L.R. 5/2002