I 70 anni della Polizia Stradale raccontati con un docufilm realizzato da Rai Cultura, dal titolo “SULLA STRADA: Storia della Polizia Stradale”. Il film sarà trasmesso da Rai Storia, sul canale 54 del digitale terrestre, venerdì 17 novembre alle 22.10.
Oggi, alla Scuola superiore di Polizia, è stata presentata l’anteprima a cui ha partecipato il capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli.
Il filmato, impreziosito anche da rari video delle Teche Rai, ci mostra come eravamo nel dopoguerra e come siamo oggi con un elemento che per noi non è mai cambiato nel corso del tempo, anzi si è rafforzato e perfezionato: l’impegno per la sicurezza di tutti coloro che ogni giorno percorrono le strade e le autostrade che uniscono il nostro Paese.
Il racconto che si snoda lungo le vie della penisola, passa anche attraverso la Direzione centrale delle specialità, nella sala operativa del COA di Fiano Romano, nel Centro di addestramento della Polizia di Stato di Cesena e nei due musei dedicati, quello delle auto e quello storico; una storia fatta di uomini e donne in divisa, dei mezzi impiegati, del contributo dato al Paese nel suo sviluppo civile ed economico.
Un racconto arricchito dalle interviste del capo della Polizia Franco Gabrielli, del direttore Centrale delle specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, del direttore del Servizio polizia stradale Giuseppe Bisogno, del responsabile dell’ufficio storico e del museo della Polizia di Stato Raffaele Camposano, e di molti operatori in servizio ogni giorno sulle strade del nostro Paese.