La Regione Puglia, con la Legge n° 24 del 20 agosto 2012 “ Rafforzamento delle pubbliche funzioni nell’organizzazione e nel governo dei servizi pubblici locali” ha voluto, tra l’altro, dare una risposta importante a certi servizi pubblici tra cui “I servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
Con la stessa legge furono istituiti gli ARO ( Ambiti territoriali ottimali ).
Nel nostro caso, parliamo dell’ARO/4 con Comune capofila Grottaglie.
A distanza di cinque anni dalla promulgazione della suddetta legge, l’ARO/4 è riuscita solo ad effettuare la gara di appalto per la redazione del Progetto di cui, dopo varie sollecitazioni da parte del Partito che scrive, alle popolazioni interessate, attraverso Assemblee Pubbliche è stato illustrato solo quello preliminare, tra l’altro molto carente perché alcuni comuni non avevano voluto fornirei dati necessari alla stesura del definitivo.
Nel frattempo fu, da parte della Regione , nominato un “Commissario ad Acta”, il quale con i suoi interventi più volte ha sollecitato i vari Comuni anche attraverso l’intervento dei Segretari Comunali i quali si dovevano sostituire ai RUP.
Niente si è concluso, anzi, la stragrande maggioranza dei Comuni continua, proroga dopo proroga ad effettuare nuove gare di appalto singole con costi per le popolazioni a volte triplicati.
Grottaglie entro Novembre conta di attuare il Bando per la privatizzazione del servizio medesimo.
Visti i risultati molto scadenti, la Regione Puglia ha emanato una nuova Legge, la n° 20 del 04 agosto 2016 apportando modifiche sostanziali a quella del 2012 istituendo L’AGENZIA TERRITORIALE della REGIONE PUGLIA, fermo restando che le vecchie ARO diventano “Aree Omogenee”.
Alla luce di quanto sommariamente rappresentato, il contingente è tale da esigere un intervento forte del Presidente della Regione Puglia, dell’Assessore all’Ambiente e del Commissario Straordinario, il Dott. Grandaliano, in proroga fino a dicembre 2017, affinchè tutte le Aree Omogenee, le vecchie ARO, nel nostro caso l’ARO/4, dando seria attuazione delle Leggi Regionali e Nazionali al fine di poter dare alle popolazioni amministrate il miglior servizio possibile ai costi giusti in modo da raggiungere i risultati auspicati in funzione anche della salvaguardia dell’Ambiente.
Intervento pari a quello del Presidente, dell’Assessore e del Commissario Straordinario, lo si chiede al Sindaco e Consiglio Comunale di Grottaglie, Comune capofila e a tutti i Sindaci e Consigli Comunali dei Comuni ricadenti nell’Area Omogenea ex ARO/4.
Cordiali Saluti
Per il Gruppo Politico
Il Portavoce
Ciro Manigrasso