Nella giornata di ieri mercoledì 8 novembre si è svolto un incontro tra i segretari territoriali della CGIL, CISL e UIL Paolo Peluso, Antonio Castellucci e Giancarlo Turi ed il segretario provinciale del PD Giampiero Mancarelli.
L’incontro, che è stato giudicato dai partecipanti estremamente positivo ed utile, è servito ad avviare una nuova fase di costante confronto tra PD e sindacati sui temi più importanti che riguardano la comunità jonica.
In particolare, l’attenzione è stata posta sulle questioni dell’ambientalizzazione e della salvaguardia del lavoro dell’Ilva e dell’indotto, sulla piena e tempestiva attuazione degli impegni previsti dal C.I.S. (Contratto Istituzionale di Sviluppo), sulle criticità della sanità e la realizzazione del nuovo ospedale di Taranto, sui progetti di rilancio dell’Arsenale, oltre che su numerosi altri problemi che riguardano la nostra provincia.
Si è convenuto che il confronto avviato può rappresentare un elemento importante di quella più generale necessità di tutte le forze sociali, politiche e istituzionali del nostro territorio di essere unite per rappresentare al meglio gli interessi della nostra comunità.
Pertanto, a conclusione dell’incontro si è confermata la volontà di dare continuità al confronto avviato e si è salutato positivamente l’allargamento alle Confederazioni sindacali, già dalla riunione di oggi, del tavolo di confronto sull’Ilva a Roma.