Venerdì’ 10 novembre 2017 anche Taranto celebra la Settima Giornata italiana della statistica con un convegno sul tema: Il ruolo e l’importanza della statistica ufficiale nel contesto locale, nazionale ed europeo, nel miglioramento della qualità della vita”. L’evento si terrà nella Sala degli specchi di Palazzo di Città ed avrà inizio alle ore 10.00.
Alla prima edizione sul territorio cittadino, la celebrazione, promossa dall’ISTAT e organizzata a Taranto dal Servizio Statistica del Comune di Taranto, vuole rappresentare un momento propulsivo di crescita civile e sociale in un approfondimento sul valore della cultura statistica ufficiale. La Statistica intesa quale strumento di ricerca, analisi e divulgazione dei numeri, è rappresentazione delle realtà locali, nazionali ed europee, dei mutamenti degli stili di vita, delle donne e degli uomini e delle convergenze economiche e sociali tra di essi.
Quest’anno la ricorrenza rappresenta l’occasione per celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, quando proprio in Italia, a Roma, Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano due trattati che istituiscono la Comunità economica europea e l’Euratom, il primo passo verso la costituzione dell’Unione Europea. L’Istat ha prodotto un racconto originale dell’evoluzione dell’Unione:” Sessant’anni d’Europa”, dove a partire dai fatti e dai numeri si guarda oltre le differenze tra singoli Paesi e ci si concentra sui mutamenti complessivi, puntando sulle convergenze economiche e sociali, sulla rilevanza dei fenomeni, sugli effetti delle politiche.