Gli universitari jonici donano il sangue per dare un segno tangibile di vicinanza a chi ha bisogno della linfa vitale, un gesto di straordinario valore simbolico che assume un significato ancora più importante perché avviene nella Giornata della Donazione.
Dalle 8.30 alle 12.30 di mercoledì 8 novembre, l’AVIS, grazie ai volontari del Gruppo Comunale di Taranto, garantirà la presenza dell’autoemoteca messa a disposizione dall’ASL presso la sede di Economia del Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture”, in via Lago Maggiore angolo via Ancona.
La raccolta, promossa dall’AVIS provinciale Taranto in occasione della Giornata della Donazione, riguarderà in modo particolare gli studenti universitari, sensibilizzati in tal senso dal Direttore del Dipartimento, il professor Bruno Notarnicola; naturalmente saranno ben accette anche le donazioni dei cittadini che vorranno recarsi nella sede universitaria del rione Salinella.
L’iniziativa rientra nel programma della XIII Rassegna del Volontariato e della Solidarietà, organizzata dal CSV Taranto con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, dell’IID e del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi “A. Moro”.
L’AVIS è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Tra gli scopi dell’AVIS, sodalizio che esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana, ci sono venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Taranto, 7 novembre 2017