Organizzato dal Comune di Grottaglie, invitato dal sindaco, Ciro D’Alò, oggi, alle ore 19,00, sarò a Grottaglie, presso la sala consiliare, per un pubblico dibattito sull’aeroporto “Arlotta”, al quale parteciperà anche l’assessore regionale con delega all Sviluppo Economico, Michele Mazzarano. Dopo la delibera regionale di indirizzo pubblicata qualche giorno fa, che valuterà le condizioni per poter attivare i voli da e per Grottaglie, guardiamo con ottimismo questa opportunità che certamente va a rafforzare la mobilità aerea pugliese con possibili voli anche intercontinentali, grazie alla pista di interesse nazionale di cui siamo dotati, lunga ben 3200 m. Molteplici sono i vantaggi economici che ne scaturirebbero, dall’incremento del turismo, quindi del commercio, allo sviluppo culturale in senso lato.
Sinistra Italiana da tempo, attraverso il sottoscritto, anche in Consiglio regionale, porta avanti questa istanza che viene dal territorio, dalla gente organizzata anche in comitati e dai settori produttivi.
Non facciamo campanilismo ma pensiamo che l’attivazione dei voli anche da Taranto-Grottaglie non può che essere vincente, poichè risponde ad una reale esigenza del territorio assetato di sviluppo, in un vasto bacino, quale tutto l’arco ionico appulo-lucano, nord-calabro, privo di altri scali.
Pensiamo che già da subito si potrebbe programmare il suo immediato utilizzo ad esempio per gli atterraggi di emergenza, in caso di cattive condizioni metereologiche che a volte incombono sugli altri due nostri aeroporti pugliesi, quello di Bari e quello di Brindisi, costringendo i passeggeri a spostarsi in aeroporti distanti alcune centinaia di chilometri.
Condividiamo l’ottimismo del momento ma continuiamo anche ad essere prudenti e realisti perché sinché Aeroporti di Puglia non farà il bando per Grottaglie e soprattutto non impegnerà risorse per l’ammodernamento dell’aerostazione, tutto resterà solo nel novero dei desideri.
Mino Borraccino
Sinistra Italiana