Il Meetup Taras In MoVimento ha recentemente inviato una istanza all’attenzione del Sindaco Melucci, all’assessore ai lavori pubblici Di Paola ed al Dirigente ai lavori pubblici Irianni, con la quale si evidenziano, anche attraverso l’ausilio di materiale fotografico, lo stato di incuria in cui versa il Piazzale Bestat.
Il materiale fotografico documenta il dissesto, in più punti, della pavimentazione del piazzale, fonte concreta di pericolo per i cittadini, oltre allo stato di pericolosità delle grate di raccolta delle acque piovane che si presentano non saldamente ancorate al pavimento. Le stesse grate, inoltre, si presentano ricolme di rifiuti e risulta necessario procedere ad un intervento urgente di pulizia.
La responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade – precisano gli attivisti di Taras In MoVimento – discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali (Comuni, Province, Regioni) obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili ( piazze, marciapiedi, ecc).
Il Dirigente del settore LL.PP. Avv. Irianni comunicava che la manutenzione del predetto piazzale non è di competenza del Comune di Taranto ma dell’INPDAP, proprietaria dell’area, che già in passato ha posto in essere opere di manutenzione delle griglie di scolo dell’acqua piovana.
Per questi motivi il Meetup Taras In MoVimento, ha inviato una richiesta di intervento alla Direzione Provinciale dell’INPS di Taranto ( dal 4 Dicembre 2011, tramite un Decreto-Legge emanato dal Governo Monti, gli enti previdenziali INPDAP e ENPALS fanno part dell’ente previdenziale INPS) con la quale richiedono un celere intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione e delle grate di raccolta delle acque piovane, oramai improcrastinabile, ed una pulizia completa dell’intero piazzale.