Continuiamo a non capire la strategia che l’assessore alla sanità, Michele Emiliano, sta seguendo per i lavoratori addetti alle attività di ristorazione degli ospedali pugliesi.
Pensiamo che stia sbagliando completamente!
Dichiarare inagibili alcune mense di presidi ospedalieri, che solo 3 anni fa hanno visto lavori notevoli di adeguamento, per alcuni milioni di euro, lascia interdetti!
Quanto accaduto alle mense della ASL TA, a Grottaglie e al SS Annunziata, ha dell’incredibile.
Ma davvero si può continuare a spendere ingenti somme pubbliche per poi non garantire che quelle stesse strutture siano a norma?
E da tutto ciò, è giusto che a pagarne le conseguenze siano i lavoratori?
Noi pensiamo che bisogna voltare pagina.
Proprio su questo argomento ho depositato, la settimana scorsa, una dettagliata interrogazione consiliare urgente al Presidente Michele Emiliano, per sapere quali misure intende assumere la Giunta regionale per salvaguardare gli attuali livelli occupazionali ma anche circa la qualità del servizio da offrire gli utenti.
Sinistra Italiana ritiene che sia un gravissimo errore puntare su centri cottura esterni, dove predisporre i pasti da distribuire, poi, nei vari presidi ospedalieri, perché ci sarebbe un peggioramento sensibile della qualità del cibo.
Sinistra Italiana ha già dichiarato che la scelta migliore sarebbe quella dell’internalizzazione del servizio di ristorazione, perché si abbatterebbero i costi tutelando i lavoratori, assicurando loro un’occupazione stabile.
Per questi motivi la prossima settimana organizzeremo a Taranto un dibattito pubblico sul tema.
Mino Borraccino