I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, in occasione del ponte festivo per la ricorrenza di Ognissanti, hanno posto in essere una massiccia attività di prevenzione e repressione dei reati in genere che ha interessato tutta l’area territoriale di competenza. Il servizio si è articolato oltre che sulla città della Valle d’Itria anche sui comuni ricadenti nella giurisdizione, comprendendo quindi Grottaglie, Montemesola, Monteparano, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Carosino e Roccaforzata, ed ha visto impegnate tutte le Stazioni dipendenti dalla citata Compagnia ed il Nucleo Operativo e Radiomobile. L’attività è iniziata con una attenta prevenzione dei reati contro il patrimonio, in particolare rapine e furti in abitazione, ed è continuata con serrati controlli alla circolazione stradale nei confronti di veicoli e soggetti in transito, in considerazione anche delle maggiori affluenze che hanno caratterizzato il particolare periodo festivo.
Nel corso del servizio, in esecuzione di ordini di carcerazione:
– sono stati arrestati ed associati presso la Casa Circondariale di Taranto un 39enne, di Monteiasi, condannato ad espiare anni 3 e mesi 11 e giorni 18 di reclusione, in quanto riconosciuto colpevole di lesioni personali aggravate; un 19enne, di Martina Franca, al quale veniva notificata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in aggravamento della misura degli arresti domiciliari ai quali era sottoposto a seguito delle reiterate violazioni accertate e documentate, all’A.G., nei giorni scorsi da parte dei Carabinieri.
– è stato arrestato e sottoposto alla detenzione domiciliare, un 29enne, martinese, condannato ad espiare un residuo di pena di anni 1, mesi 7 e giorni 28 di reclusione in quanto ritenuto responsabile di reati in materia di stupefacenti.
Inoltre, nel corso del medesimo servizio, 4 sono state le persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Taranto, e più specificatamente:
– un giovane di nazionalità straniera è stato denunciato per il reato di ricettazione in quanto, nel corso di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di alcuni capi di abbigliamento e dispositivi elettronici di provenienza furtiva;
– un 22enne è stato deferito all’A.G. per il reato di porto abusivo di arma bianca, in quanto trovato in possesso di un coltello avente lama lunga 11 cm.;
– due soggetti, in atto sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, sono stati denunciati in stato di libertà per aver violato le prescrizioni loro imposte, in quanto colti in compagnia di persone censurate.
Infine due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Taranto quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto colti in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.