‘Oggi siamo tutti ben consapevoli che non si può sbagliare oltre, non c’è più spazio per l’improvvisazione, non avremo un’altra occasione. Abbiamo bisogno che la nostra progettazione dei fondi strategici diventi pressoché infallibile, che l’influenza politica di Taranto diventi immediatamente discriminante per la realizzazione di obiettivi di grande prospettiva’. Rinaldo Melucci -ricorda l’assessore- pronunciava queste parole lo scorso 31 luglio e tutt’oggi rappresentano l’essenza dell’incarico di tutta la Giunta.
“Sono trascorsi meno di novanta giorni da allora e, come da richiesta del Sindaco, la infallibilità è l’ingrediente con il quale ci siamo approcciati, di concerto con gli altri Assessori, ai fondi strutturali ed alla pianificazione strategica.
Autorità urbana, Community library, Impianti sportivi, Patti per le città (bando recuperato in fase di de-finanziamento per inattività), Cantieri innovativi antimafia sociale, Centri comunali raccolta, Bonifiche ambientali, Efficientamento energetico edifici pubblici e realizzazione piste ciclabili. Questi, sino ad ora, alcuni dei principali progetti sbloccati e messi in campo a tempo record, per un ammontare complessivo di circa 25 milioni di euro.
Contiamo nel solo primo anno dell’Amministrazione Melucci di superare l’importo della intera precedente consiliatura, approfittando dello slancio che la prossima uscita dal dissesto certamente ci darà”.