Nella giornata odierna si tenuta, presieduta dalla Presidente Floriana de Gennaro, una seduta congiunta della Commissione comunale Attività Produttive che ha avuto all’ordine del giorno la tassazione nel nuovo regolamento comunale per l’occupazione del suolo pubblico.
Vi hanno partecipato le associazioni di categoria interessate, il Dirigente comunale alla Programmazione finanziaria, Antonio Lacatena, il Dirigente alle Attività Produttive, Carmine Pisano, il Consigliere comunale con Delega al Bilancio, Dante Capriulo, e l’Assessore alle Attività produttive Valentina Tilgher.
La riunione è stata aperta dalla Presidente Floriana de Gennaro che ha tracciato un quadro della situazione dell’attuale regolamento comunale, per poi passare all’audizione dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
«Abbiamo voluto ascoltare le esigenze e le istanze dei commercianti – ha detto il Presidente Floriana de Gennaro – per confrontarci con loro sulla possibilità di rivedere e rimodulare le tariffe della tassazione per l’occupazione del suolo pubblico mediante dehors».
«Purtroppo la nostra Amministrazione comunale “esce” da un dissesto che ha fatto applicare le tariffe massime. Queste hanno messo in seria difficoltà una categoria già vessata da una tassazione esosa e da una crisi economica ormai strutturale: in una recente seduta della Commissione, infatti, abbiamo udito la DOGRE che, dopo averci esposto la situazione delle occupazioni di suolo pubblico, ci ha purtroppo confermato che molti commercianti non riescono a corrispondere regolarmente tasse, tributi e canoni concessori, una situazione di cui come Amministrazione comunale non possiamo non tenere conto»
Floriana de Gennaro ha poi spiegato che «personalmente sono da sempre vicina alla categoria, come è noto io stessa ho un esercizio commerciale con dehors, e mi adopererò affinché nel nuovo regolamento comunale sui dehors si riescano ad applicare le tariffe più basse consentite dalla normativa».
«Soprattutto il nuovo regolamento comunale dovrà fare chiarezza assoluta sulla tassazione e sui canoni concessori, in modo da dare certezza normativa agli imprenditori che intendono investire realizzando dehors, cosa oggi purtroppo difficilissima».