“Le proposte risultate vincitrici al concorso internazionale di idee Open Taranto resteranno esposte fino al 30 ottobre, in una sala interna del Castello aragonese, appositamente riservata, per poter essere visionate e per raccoglier contributi della cittadinanza in merito alle scelte progettuali che l’amministrazione comunale sta compiendo per definire il Piano degli interventi per la Città Vecchia”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Aurelio Di Paola.
I cittadini interessati potranno pertanto prendere visione delle alternative progettuali presentate e partecipare al processo di selezione degli interventi inviando le proprie osservazioni e proposte all’indirizzo PEC lavoripubblici.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
“Essendo in corso anche la scelta delle destinazioni d’uso per il Palazzo degli Uffici – continua l’assessore – allo stesso indirizzo mail i cittadini interessati potranno avanzare proposte ed idee per questo importante edificio storico della città”.
Presso il Castello Aragonese, contestualmente alla esposizione delle proposte vincitrici potrà essere visionato anche il materiale descrittivo delle proposte che è consultabile on line sul sito www.opentaranto.it.
“Naturalmente l’amministrazione comunale –conclude l’Assessore Di Paola- si riserva di compiere le decisioni finali che dovranno in ogni caso essere compiute in condizioni di piena consapevolezza di un quadro conoscitivo complesso che tenga conto di fattori quali i vincoli urbanistici o archeologici e le valutazioni in merito alla funzione socio economica dei progetti. Questa amministrazione ritiene, infatti, di fondamentale importanza la partecipazione della cittadinanza attiva nei processi decisionali, e per questa ragione si è inteso aprire questo momento di confronto e di raccolta delle opinioni su quella che può essere considerata una delle principali prospettive di sviluppo urbano per Taranto”