Il Meetup Pulsano ha inviato, all’attenzione del Sindaco di Pulsano Ecclesia e dell’Assessore ai lavori Pubblici Laterza, una istanza nella quale si chiede all’Amministrazione Comunale di presentare un progetto per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’istituto scolastico Giannone, sito in Via Chiesa.
Il MIUR, in data 16/8/2017, ha emanato un avviso pubblico finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” e, in particolare dell’Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”2014 – 2020. Con l’Avviso sono stanziati complessivamente circa 350 milioni di euro.
L’area del sistema informativo predisposta per l’accreditamento degli enti locali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 28 settembre 2017.
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali sarà aperta dalle ore 10.00 del giorno 18 ottobre 2017 alle ore 15.00 del giorno 30 novembre 2017.
Gli attivisti del Meetup Pulsano auspicano, quindi, la partecipazione dal bando PON 2014 -2020 Azione 10.7.1 non solo per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio scolastico Giannone ma anche per l’impianto sportivo tensostatico sito in Via degli Orti angolo Via Venezia che, nonostante la partecipazione al progetto “1000 cantieri per lo sport- 500 impianti sportivi base” che doveva portare all’adeguamento strutturale e messa a norma della struttura attraverso un mutuo agevolato accordato da parte dell’istituto del credito sportivo, risulta ancora in stato di forte degrado e pericolosità per la pubblica incolumità. L’Amministrazione Ecclesia è ora che chiarisca le sue intenzioni in merito al recupero della struttura…