Sulla vicenda del pagamento degli stipendi alle lavoratrici del nido comunale gestito dalla cooperativa “Giocolandia”, grazie ad un chiarimento ufficiale del Sindaco, la verità comincia ad emergere.
Nella nota del Sindaco così si legge testualmente: “L’approvazione di bilancio 2017 avvenuta lo scorso 29 marzo ha determinato lo spostamento oltre quella data dei pagamenti dei servizi. Nelle settimane immediatamente successive, quindi nel mese di aprile, si è provveduto a saldare quanto spettante alla cooperativa per il servizio svolto nei primi tre mesi dell’anno e da allora ogni mensilità è stata regolarmente pagata dopo opportuna rendicontazione. Ciononostante, i dipendenti hanno lamentato malumori rispetto al mancato pagamento dei mesi successivi al mese di maggio.”
Pur contestando al sindaco la superficialità con la quale ha gestito la vicenda ad agosto perché non si è preoccupato di verificare se gli impegni presi dalla cooperativa fossero rispettati; e il ritardo con il quale è intervenuto dopo la missiva delle operatrici datata 11 settembre nella quale si denunciava la “insostenibilità della situazione retributiva”, comincia a delinearsi in modo netto il profilo delle responsabilità.
Se è vero ciò che dice il Sindaco, e non abbiamo ragioni di credere il contrario, appare alquanto anomalo il ritardo accumulato nel pagamento degli stipendi.
Chiediamo all’amministrazione comunale, negli interessi delle operatrici e dei piccoli utenti, di perseverare lungo la linea del chiarimento e dell’accertamento delle responsabilità affinché si capisca per quale ragione le somme versate dall’amministrazione non siano state usate per pagare gli stipendi.
Da parte nostra ribadiamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà alle operatrici, con l’augurio che ad esse sia riconosciuto quanto dovuto nel più breve tempo possibile.
Grottaglie 14 ottobre 2017
PARTITO DEMOCRATICO – GROTTAGLIE