L’ipocrisia e l’incapacità amministrativa di questo sindaco e della sua squadra è chiaramente leggibile nella vicenda delle lavoratrici del nido comunale “Asilo dei bimbi” gestito dalla cooperativa “Giocolandia” che non percepiscono lo stipendio dal lontano aprile 2017.
Mentre il sindaco finge di interessarsi delle vicende degli operai ilva, mettendo in mostra un accattivante book fotografico che lo ritrae mentre parla con essi, non solo “dimentica” che ci sono lavoratori che operano nel nido comunale che non percepiscono lo stipendio da mesi, ma anche che, stando alle notizie di ufficiale incontro avvenuto il 31 luglio, avrebbe garantito loro che la vertenza sarebbe stata risolta entro il 10 agosto. Di mesi ne sono passati altri due e la questione non è stata ancora affrontata. Unico movimento registrabile: il solito scaricabarile di responsabilità a cui il sindaco ci ha abituati da quando si è insediato nella casa comunale.
A noi interessa relativamente cosa sia accaduto tra amministrazione comunale e cooperativa. Certo è che il sindaco e la sua giunta rimangono i primi responsabili perché il servizio è comunale e tocca all’amministrazione controllare che tutto si svolga regolarmente e, nel caso ciò non dovesse accadere, dover eventualmente avviare anche la procedura di revoca dell’appalto.
La questione delle lavoratrici dell’asilo è di prioritaria importanza per garantire lo svolgimento sereno e regolare del servizio. Pertanto ci auguriamo che il sindaco si decida a rispettare gli impegni presi due mesi fa e a risolvere la questione.
Grottaglie 11 ottobre 2017
Partito Democratico Grottaglie