Esprime soddisfazione l’assessore al Patrimonio Francesca Viggiano, per il flusso di visitatori agli ipogei registrato in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
“L’esperienza di domenica scorsa in Città Vecchia in occasione dell’evento Famiglie al Museo – commenta l’assessore – è stata entusiasmate. Solo nella giornata di domenica sono stati registrati oltre 500 accessi presso i nostri ipogei che sono rimasti aperti per l’intera giornata senza interruzione grazie alla disponibilità dei dipendenti della Direzione Patrimonio. Pertanto, non ci fermiamo a questa iniziativa, ma porteremo avanti sempre più convinti, il nostro impegno nel lavoro di promozione del patrimonio materiale e storico nonché di valorizzazione degli ipogei e delle radici identitarie della nostra cultura.
È stato un momento di grande orgoglio camminare per i vicoli pieni di gente, incontrare famiglie, vedere tanti bambini popolare la Città Vecchia immersa in un’atmosfera di giocosità e di armonia. Ho riscontrato personalmente l’interesse dei cittadini e dei turisti per gli ipogei che hanno registrato un consistente flusso di visitatori. Questa esperienza mi ha dato una carica in più e lo slancio per pensare e organizzare altri eventi e manifestazioni che includano gli ipogei, quali importanti attrattori turistico-culturali. Da questo successo si parte. Ora siamo in rampa di lancio per organizzare gli eventi natalizi in Città vecchia e per pensare a un palinsesto di percorsi artistici, sensoriali e culturali. Il sindaco lo aveva detto in campagna elettorale e così sarà: la città vecchia tornerà meta attrattiva per i tarantini e per i turisti.”