Il Nuovo Cinema Vittoria di Grottaglie, da oggi presente nel circuito Stardust, sarà l’unica città pugliese insieme a Bari a trasmettere in diretta Live le Opere in diretta dal palcoscenico più ambito del mondo insieme a quello del Teatro alla Scala di Milano.
Saranno quattro gli appuntamenti di questa stagione operistica, che vedranno le più grandi star della lirica mondiale avvicendarsi nei ruoli più importanti del repertorio belcantistico, patrimonio culturale della nostra nazione. Si comincia Martedì 10 Ottobre con La Norma di Vincenzo Bellini. Direttore artistico degli eventi è Valerio Tambone
La collaborazione tra Giacomo Sforza, direttore del Nuovo Cinema Vittoria, e Valerio Tambone nasce da due percorsi differenti che si incontrano: la volontà di Giacomo Sforza di esplorare nuove strade attraverso il cinema che, grazie a tecnologie di altissimo livello, oggi permette allo spettatore di inoltrarsi, molto da vicino, nei magici mondi dello spettacolo dal vivo e dell’Arte, rendendo immersiva l’esperienza. Un’altra programmazione che si intersechera’ quest’anno con quella dell’Opera lirica sarà infatti quella della grande Arte, i capolavori dei maestri al cinema. Il progetto prende vita grazie alla concreta esperienza lavorativa nel mondo dell’Opera lirica di Valerio Tambone. Dopo aver lavorato nei più importanti teatri lirici del mondo ( tra i tanti il Teatro alla Scala di Milano, Opèra di Parigi, Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera House di New York e il Teatro Bol’šoj di Mosca) sente come naturale il sentimento di condividere con la sua città tali esperienze, informando il pubblico di ciò che c’è dietro il supremo spettacolo dell’Opera lirica, la tipologia delle voci dei grandi interpreti, il lavoro estremo della regia,della direzione d’orchestra, delle centinaia di artisti lavoratori che fanno grande l’Opera.
I titoli di quest’anno sono straordinari, i solisti sono i più grandi al mondo in questo momento. L’operazione, dati i costi estremamente bassi per gli spettatori, ha l’intento di avvicinare tutti al mondo magico della lirica, giovani in primis. Il messaggio che sottende alla nostra idea è un pretesto per esortare il pubblico ad “Andare all’Opera”, e magari un giorno vedere rappresentate le grandi produzioni liriche nelle nostre incantevoli Cave di Fantiano.
Quello dell’Opera lirica è un viaggio meraviglioso.
i dettagli:
LA NORMA
sipario 10 OTTOBRE h.19.45 Nuovo Cinema Vittoria
Piazza IV Novembre Grottaglie n°35 (TA)
diretta Live dal Metropolitan Opera House di New York
infoline: 0995622931
direzione artistica Valerio Tambone
organizzazione Giacomo Sforza
Produzione – Sir David McVicar
Scenografia – Robert Jones
Costumi – Moritz Junge
light designer – Paule Constable
L A N O R M A
Tragedia lirica in due atti
Musica Vincenzo Bellini
Libretto Felice Romani
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1831
Cast & Personaggi principali
Joseph Calleja – Pollione, proconsole di Roma nelle Gallie (tenore)
Oroveso, capo dei Druidi (basso)
Sondra Radnovskiy – Norma, druidessa, figlia di Oroveso (soprano)
Joyce DiDonato – Adalgis, giovane ministra del tempio d’Irminsul (soprano)
direzione d’orchestra
Carlo Rizzi