Torna domani l’appuntamento con il flash mob dell’allattamento. Per il quarto anno consecutivo l’ASL di Taranto e il centro commerciale Mongolfiera di Taranto hanno aderito alla settimana mondiale sull’allattamento e, dopo due giorni dedicati alla prevenzione, domani torneranno ad inneggiare, con il resto d’Italia, l’importanza del latte materno. In contemporanea nazionale le mamme tarantine si ritroveranno ad allattare tutte insieme i loro figli per sostenere l’allattamento al seno che riveste una grande importanza per i bambini, ma anche per le donne. Il latte materno è l’unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni e aiutano a prevenire alcune malattie e allergie, offre quindi molti vantaggi per il bambino in termini di salute e crescita. Le mamme che allattano al seno avranno numerosi benefici, in quanto l’allattamento al seno riduce il sanguinamento post-parto e il rischio di anemia. Allattare al seno aiuta a bruciare oltre 500 calorie al giorno e velocizza il ritorno al peso pregravidanza.
La manifestazione prenderà il via alle ore 9.30 con l’incontro con il dott. Oronzo Forleo, Direttore S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale ASL TA, che parlerà del “Latte materno tra biologia, prevenzione, ambiente e valori sociologici”.
Alle ore 10.30: “Flash Mob Allattamento” in compagnia delle neo mamme. Animazione a cura dell’istruttrice fitness Raffaella Natalicchio insieme ai Volontari della gioia di “Mister Sorriso”. A dare il via Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia e sempre vicino ai temi sociali più importanti.