Per Sinistra Italiana è un errore spostate l’archivio comunale di Taranto che rappresenta un patrimonio importante sul quale si fonda la memoria storica della città. Un danno enorme per la cittadinanza che si vede privata del sostanzioso patrimonio culturale custodito da secoli, che a causa del probabile trasferimento a nuova sede, rischia di essere confinato lontano dalla pubblica fruibilità.
A tal proposito oltre a sottoscrivere la petizione contro il trasferimento dell’archivio fuori città, oggi 4 ottobre, alle 17,30, presso il Centro della Fotografia, in via Plinio n. 85 alla zona Bestat di Taranto, parteciperò all’iniziativa “L’archivio comunale resti a Taranto”.
Condividiamo come Sinistra Italiana l’iniziativa e sosteniamo la causa, affinchè si possa trovare la giusta collocazione per la conservazione del patrimonio storico e la fruizione di questa risorsa della città che porta in sè una memoria che non può essere dimenticata, poichè con i suoi oltre 7400 scritti tra volumi, opuscoli, giornali e periodici deve continuare ad essere un valido riferimento per le future generazioni. Per questo è importante dare la giusta collocazione fisica a questi preziosi documenti.
Mino Borraccino