“La vecchia politica non funziona più. Il paradigma tradizionale della concentrazione del potere e della sua gestione dall’alto è andato in frantumi. Lo Stato e il Partito non sono più sovrani e la società ha imparato a operare in autonomia, come un’immensa rete di scambi che innescano creativi processi di trasformazione. Se la politica vuole recuperare un ruolo efficace deve tradursi in un dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il loro capitale di energie e competenze, passioni e tempo: questa è la politica generativa”.
E di politica rigenerativa, con la presentazione del libro di Guglielmo Minervini “La politica rigenerativa-Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia”, si parlerà lunedì 2 ottobre, alle ore 18.30 nella ex biblioteca Acclavio in via Anfiteatro angolo Lungomare, nell’ambito della “Tre giorni di fine estate”.
Ospiti dell’associazione e del consigliere regionale Gianni Liviano saranno la prof.ssa Angela Barbanente, già assessore regionale all’Urbanistica, l’avv. Giulio Calvani, stretto collaboratore di Guglielmo Minervini durante il suo mandato in Regione Puglia, e don Antonio Panico, sociologo e direttore della Lumsa sede di Taranto.