La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con InfoCamere, organizza per lunedì 2 ottobre 2017, dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, l’Alternanza Day, iniziativa nazionale promossa da Unioncamere al fine di favorire la costituzione di network territoriali per l’orientamento al lavoro e alle professioni.
“Con la legge di riforma, gli Enti camerali sono chiamati a svolgere un ruolo specifico sul tema dell’orientamento al lavoro e alle professioni – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli. Fra le diverse e complesse azioni in corso, l’impegno su Alternanza Scuola Lavoro è particolarmente significativo, in quanto pone le Camere fra i nodi principali di un network territoriale che si deve attivare concretamente non solo perché funzioni lo strumento dell’Alternanza, ma soprattutto con la finalità complessiva di operare per un miglior raccordo domanda – offerta di lavoro”.
L’iniziativa è rivolta alle Istituzioni, alle Scuole impegnate nell’Alternanza Scuola Lavoro, alle associazioni delle categorie economiche ed alle imprese della provincia di Taranto.
“Lavoriamo da tempo sull’Alternanza, ma con questo incontro intendiamo avviare un percorso sempre più operativo e collaborativo con tutti gli Stakeholder impegnati sull’argomento, anche illustrando tutto quanto la Camera di commercio di Taranto e il Sistema camerale italiano stanno mettendo in campo per assicurare il proprio contributo all’incremento dell’occupazione – conclude Sportelli”.
Di seguito il programma:
Claudia Sanesi, Segretario generale f.f., introduce e coordina gli interventi su:
- Registro Nazionale per l’Alternanza – RASL: cos’è e a cosa serve, come iscriversi, le nuove funzionalità (a cura di Infocamere)
- Premio “Storie di Alternanza”; Excelsior, il sistema di informazione ed analisi dei fabbisogni professionali e formativi (a cura dell’Area economico promozionale)
- voucher per le imprese che attivano percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Dalle 15.30 alle 17.00 sarà anche possibile ottenere gratuitamente SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale presso lo Sportello appositamente attivato.
Per ogni informazione e per aderire scrivere a francesca.sanesi@ta.camcom.it, specificando dati anagrafici, organizzazione di appartenenza e recapiti.
Taranto, 28/09/2017