Domani alle 12,00 ci sarà la consegna del Palazzo Fornaro all’Arma dei Carabinieri destinato a Caserma.
All’uopo è stato designato un Capitano dell’Arma individuato quale Ufficiale di Stato dal Comando Generale su disposizione del Ministero dell’interno.
Si conclude così una procedura che ha avuto le sue origini con la sottoscrizione del Patto per la sicurezza denominato “Taranto Sicura” firmato fra Comune di Taranto e U.T.G. – Prefettura di Taranto , uno dei punti salienti era quello di individuare nella Città Vecchia un immobile di proprietà comunale funzionale alla esigenza di istituirvi un presidio.
Secondo le indicazioni fornite da rappresentati dell’Arma attraverso diversi sopralluoghi sono state fornite indicazioni per renderlo conforme all’esigenze per la nuova destinazione.
Il Palazzo è uno degli edifici di pregio della Città Vecchia e risale al ‘500. L’attuale denominazione discende dalla circostanza secondo cui nel XVII secolo è divenuta residenza della famiglia gentilizia dei Fornaro.
E’ dotato di due ingressi, quello monumentale sulla Via Duomo e quello secondario sulla postierla della Via Nuova che conduce anche ad un ipogeo posto su due livelli inferiori alla sede stradale.
L’edificio, acquisito al patrimonio comunale, era stato oggetto di una prima ristrutturazione nel 2005 ed è stato la sede di uffici comunali, prima della decisione assunta dal Comune di inserirlo nel Patto.