Questa mattina a Taranto, presso il palazzo della Provincia, Mino Borraccino ha partecipato all’iniziativa, promossa dalle associazioni pro aeroporto, “La riattivazione dei voli passeggeri di linea dall’Aeroporto di Taranto-Grottaglie: quali prospettive?”
Ne è scaturito un interessantissimo e proficuo dibattito per l’attivazione dei voli civili dall’aeroporto di Taranto/Grottaglie, alla presenza di consiglieri provinciali e comunali della città di Taranto, di rappresentanti delle realtà produttive di Taranto, quali Confagricoltura, col suo presidente, dott. Luca Lazzaro e Confcommercio, con la dott.ssa Francesca Intermite, Presidente FIPE bar Confcommercio Taranto e presidente “Terziario donna” Taranto oltreché consigliere nazionale di “Terziario donna” Confcommercio, e il dott. Angelo Colella, direttore della sede provinciale di Taranto.
La Provincia di Taranto offrirà il supporto tecnico organizzativo nell’ambito della collaborazione con gli Enti locali, istituendo una cabina di regia che resterà saldamente nelle mani delle associazioni di volontariato pro aeroporto.
Si va avanti con determinazione e convinzione su questa strada, che registra giorno dopo giorno sempre nuove adesioni in questa mobilitazione spontanea della comunità ionica per l’attivazione dei voli civili dall’”Arlotta” di Grottaglie. Un’opportunità che ci auguriamo possa concretizzarsi a breve, come spesso affermato dal presidente Emiliano, con il nuovo bando regionale che sta per essere deliberato dalla Regione Puglia, che vedrà Taranto, insieme agli altri aeroporti pugliesi, possibile destinatario dei voli civili passeggeri.
Il nostro impegno continua, dopo la sottoscrizione del documento assieme alla stragrande maggioranza dei consiglieri regionali dell’area ionica, e con le continue sollecitazioni in sede istituzionale in Regione.
Momento propizio anche per il prossimo bando per l’utilizzo dei 10,5 milioni di euro messi a disposizione nel piano triennale di ENAC, per l’ammodernamento dell’aerostazione oggi molto vetusta.
Prossimo importante appuntamento unitario è il 4 ottobre per la manifestazione a Bari, sotto la sede del Consiglio regionale. Sinistra Italiana ci sarà per portare la propria adesione e il proprio contributo di idee.
Chiedo al presidente Emiliano di passare dalle parole ai fatti.
Ora è il momento giusto per far svoltare Taranto. Carpe diem!
Mino Borraccino
Sinistra Italiana