Sabato 23 settembre, dalle ore 16,00 in poi, presso il Centro Sportivo “San Francesco de Geronimo” (Monticello), si svolgerà una manifestazione sportiva dedicata allo sport e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
L’evento GIOCHI SENZA BARRIERE è organizzato dagli enti “Vite da colorare”, “Coop. Soc. Il Blue”, Coop. Soc. Futura Dast, Associazione Amici, Soroptimist Club di Grottaglie, Club Unesco di Grottaglie, Polisportiva S. F. de Geronimo.
Vi sono i patrocini della Città di Grottaglie e della ASL di Taranto.
I protagonisti si misureranno in competizioni amichevoli nelle discipline quali Tiro alla fune, Tennis, Arti marziali, Bocce, Basket, Tiro con l’arco, Calcetto, Attività circensi, Balli di gruppo. Gli ospiti potranno, inoltre, sottoporsi ad una seduta dimostrativa di Shiatsu.
Tra gli obiettivi, l’autonomia sociale che deve vedere le persone con disabilità sia intellettiva che motoria sempre più partecipi nella vita reale che si svolge fuori dai centri socio-riabilitativi che questi frequentano quotidianamente.
Talvolta, i cittadini che non sono direttamente vicini alla vita delle persone con disabilità possono sentirsi in difficoltà o inadeguati a rapportarsi con loro. Non c’è nulla da temere. Sono gli stessi disabili a insegnarci come si fa e questa giornata di festa offre a tutti la possibilità di imparare.