Inspiegabilmente nonostante si parli di utili dell’azienda dall’inizio del 2017 alcune centinaia di lavoratori sono stati licenziati. Si parla della Vestas, l’azienda leader mondiale nella produzione di apparecchiature per l’energia eolica. Sinistra Italiana segue la vicenda da diversi mesi ormai, da quando, nei primi giorni di Aprile scorso, una delegazione di lavoratori venne a trovarmi per denunciare quanto gli stava accadendo.
Dopo aver esposto in più occasioni all’Assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo la vicenda, in queste ore gli uffici dell’assessorato hanno convocato, il direttore dello stabilimento Vestas Blades Italia di Taranto, per una riunione tematica, alla quale naturalmente parteciperò.
L’incontro è previsto per lunedì 2 ottobre alle ore 15 presso l’assessorato al lavoro della Regione Puglia, in via Corigliano a Bari. E’ improcrastinabile affrontare di petto questa vertenza, capire le politiche aziendali che la Vestas sta adottando per cercare di trovare una soluzione condivisa che possa salvaguardare i livelli occupazionali.
Mino Borraccino
Sinistra Italiana