Egregio Sindaco, ci troviamo in prossimità di un evento di notevoli dimensione, dove parteciperanno atleti che verranno da più parti del mondo, essendo una gara ad ostacoli unica per caratteristiche particolari nella sua disciplina.
Anche quest’anno, sarà la pineta Cimino che lì ospiterà a fine ottobre.
Sappiamo bene che la pineta di Cimino è abbastanza grande ed è ideale per chi ama la natura: è utilizzata per correre e fare delle salutari passeggiate oltre che rilassarsi e ossigenarsi. La pineta, ha tanto verde da sembrare di essere immersi nella più profonda natura e ci si dimentica completamente di essere in una città come Taranto!!! Come Lei può comprendere, Taranto sarà vista da una finestra, dove tutto si mostrerà e tutto si noterà. L’anno scorso, noi del Movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE e qualche volontario spartano, ci siamo adoperati per pulire la parte costiera della stessa pineta (foto). Ciò che gli chiediamo Sindaco, è di arrivare a quest’appuntamento nel migliore dei modi, sia organizzativi e nell’essere “a lucido”.
Come può vedere dalle foto (eseguite ieri 19 settembre 2017) che Le invio, c’è un’emergenza rilevante sulle sponde della pineta Cimino, ieri ho avuto modo di rendermene conto di persona, dopo aver avuto delle informazioni sullo stato di degrado.
Ora, tocca a Lei, disporre in maniera categorica, nei prossimi giorni, chi di dovere, per ripulire tutto quel tratto di costa, dove si trova tutto e di più di tutto.
E’ inaccettabile tale visione, le foto fatte dal sottoscritto, rendono in maniera chiara, lo stato di abbandono delle stesse.
Le chiediamo di evitare una pessima figura, specialmente agli occhi di chi viene per la prima volta a Taranto e dovrà essere messaggero nel mondo della città che fu Capitale della Magna Grecia.
Questa è una grande opportunità che è concessa, grazie a chi ha organizzato e chi da anni porta avanti il nobile progetto di Taranto, città spartana.
Non voglio parlare dell’industria del turismo a Taranto, siamo molto lontani dalle vere realtà turistiche, Taranto oggi, per questo settore, considerando la mancanza delle strutture ricettive e un progetto di città seriamente dedicata al turismo, abbiamo ancora tanto da fare. Questa è una buona possibilità per dimostrare che, pur malgrado che vi sia “sfuggito” come stato di fatto, intervenga, dando disposizioni per rendere quel meraviglioso posto naturale e salutare, accogliente e funzionale.
Cordiali Saluti Cav. Alfredo Luigi Conti