La Giunta regionale ha approvato una delibera di disponibilità di spazi finanziari per gli Ambiti territoriali che sono in difficoltà.
Adesso toccherà alla responsabile del servizio attribuire la somma necessaria per l’Ambito n.6 della provincia di Taranto con Comune capofila Grottaglie.
Sebbene ancora non siamo alla definitiva soluzione del problema, possiamo tranquillamente dire che la disponibilità economica adesso c’è, bisognerà attendere ancora alcuni giorni, affinché la dirigente del servizio eroghi materialmente il contributo per il funzionamento del servizio SAD dell’Ambito n. 6 della provincia di Taranto. Ricordo che su questo tema da oltre un mese insieme al collega Gianni Liviano, al sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò e al consigliere provinciale Ciro Petrarulo, abbiamo lungamente interessato gli assessori regionali ai Servizi sociali e al Bilancio della Regione Puglia. In queste settimane, la oggettiva difficoltà per la sospensione del servizio a cittadini non autosufficienti e la contestuale interruzione del rapporto di lavoro a 39 e dipendenti ha generato le giuste proteste di chi ha patito per l’interruzione del servizio, dovuta ad una gestione poco attenta, dal punto di vista della previsione di spesa, dell’Ambito Ta/6. Sono state rivolte anche critiche strumentali nei confronti di chi ha avuto l’unico demerito di essersi interessato di un problema non certamente di stretta pertinenza della Regione. L’importante comunque è andare avanti e giungere alla soluzione di questo importante servizio che continueremo a seguire sino alla sua riattivazione completa.
Mino Borraccino
Sinistra Italiana