Attraverso una pec, il consigliere Di Lena in qualità di Consigliere di minoranza e vice presidente della quinta commissione ambiente del Comune di Pulsano, inviava al Servizio Demanio Costiero e Portuale le Osservazioni della Dott.ssa Baldacconi, in riferimento al progetto dell’approdo turistico in località seno Capparone. Gli uffici regionali hanno invitato Di Lena e la Dr.ssa Baldacconi a partecipare alla conferenza di servizi relativa al procedimento per il rilascio della concessione demaniale marittima per la costruzione e gestione del porto turistico di Pulsano.
“Nello specifico una Società chiede il rilascio di concessione di anni 30 di aree del demanio marittimo per una superficie complessiva di mq 127.370 ricadenti nel comune di Pulsano allo scopo di realizzare un Porto Turistico.
Le osservazioni riguardano gli aspetti naturalistici di pregio che caratterizzano l’ambiente marino ricadente nell’ rea oggetto dell’ istanza, assolutamente incompatibili – a dire del Di Lena – con la realizzazione di un porto turistico.
L’eventuale costruzione di un porto provocherebbe la completa compromissione dell’ ambiente naturale”.