INTERVENTO DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA…
“La situazione di Pulsano in materia di smaltimento dei rifiuti è davvero grave e l’ecotassa è una vera e propria beffa per i cittadini.
Tutti conoscono il mio impegno con numerose mozioni ed interrogazioni presentate in consiglio comunale a Pulsano per migliorare questo servizio, nonché le mie denunce di disservizio per la raccolta DEI RIFIUTI nei giorni feriali.
Ma tutti i miei avvertimenti non sono serviti a nulla e Pulsano è stata inserita dalla Regione Puglia con una determina dirigenziale del settore rifiuti e bonifiche pubblicata nel burp nella lista di quei Comuni che saranno penalizzati da questa ecotassa di €. 25,82, peraltro il massimo previsto per tonnellata di rifiuti che sono conferiti in discarica.
A causa di questo disservizio del comune quindi i cittadini che pagano le tasse, dovranno contribuire in maniera sostanziosa alle casse regionali alimentate in questo periodo, soprattutto, con i proventi dell’ecotassa che verranno poi ridistribuiti sul territorio pugliese in altre forme legate comunque alla galassia dei rifiuti solidi urbani.
A Pulsano il sindaco Ecclesia che, a suo dire aveva parlato di dati incoraggianti in materia di raccolta differenziata quest’anno, si è mostrato determinato ora a scalare verso l’alto questa graduatoria.
Ma con le parole non si costruisce niente. I fatti sono quelli che contano”.
Angelo Di Lena