Oggi, mercoledì 6 settembre 2017, alle ore 19,00, Il Consigliere Regionale Mino Borraccino sarà a Palagianello per partecipare ad un pubblico dibattito, organizzata da “Palagianello Bene Comune”, sull’incendio della pineta del 13 agosto scorso.
“Faremo assieme ai cittadini un’analisi delle cause, delle responsabilità e le azioni che si possono intraprendere, affinchè la ridente cittadina, situata nel cuore nel Parco delle Gravine, possa rinascere. – afferma Borraccino –
Questo devastante incendio, che ha coinvolto tutta la cittadina, poichè la pineta è proprio a ridosso delle abitazioni, ha distrutto praticamente il 90% della vegetazione, lasciando un paesaggio triste e lunare.
Sinistra Italiana si è da subito attivata chiedendo all’Assessore regionale all’Assetto del territorio e Paesaggio, Alfonsino Pisicchio, di istituire un tavolo tecnico- operativo per attuare le opere di bonifica dell’area bruciata, che necessita di ripulitura della vegetazione distrutta e del successivo rimboschimento.
Occorre intraprendere anche iniziative di prevenzione, poichè con dei moderni accorgimenti è possibile prevenire queste dannose calamità, che purtroppo creano enormi squilibri all’intero territorio, dal punto di vista biologico, ambientale, idrogeologico.
Sono certo che con la sollecitazione odierna all’assessore all’urbanistica e paesaggio, si possa parlare presto, nel luogo deputato, degli interventi da mettere in campo per l’area boschiva andata in fumo”.
Mino Borraccino
Sinistra Italiana