È ormai entrata nel pieno delle sue funzioni la Commissione comunale Attività Produttive, fondamentale organismo di indirizzo politico-amministrativo del quale è presidente Floriana de Gennaro, eletta in consiglio comunale nella lista del movimento civico “La Scelta #pertaranto”.
Ricordiamo che, in base all’Art. 13 del Regolamento comunale, le commissioni comunali permanenti esprimono pareri sulle proposte di deliberazioni di iniziativa della Giunta e dei Consiglieri comunali, approfondiscono lo studio di problematiche di interesse generale e, soprattutto, possono esaminare in sede redigente i Regolamenti riservandosi il Consiglio comunale il solo voto finale sul complesso del Regolamento in questione, anche per sue parti separate.
«Già nella prima riunione della Commissione Attività produttive – ha detto il presidente Floriana de Gennaro – abbiamo messo a punto un elenco di priorità di problematiche di interesse generale da affrontare con la massima celerità».
«In tal senso in Commissione abbiamo convenuto – ha annunciato Floriana de Gennaro – di procedere da subito alla redazione di un nuovo regolamento per normare l’occupazione di suolo pubblico per l’installazione dei dehors, al fine da un lato di rendere più accogliente la città per i turisti, e da un altro dare certezza legislativa e favorire gli esercenti di attività commerciali».
«A tal fine la Commissione ha già convocato per una audizione – ha poi detto il presidente Floriana de Gennaro – il dirigente comunale ai Tributi e quello alle Attività produttive, e poi inviterà le associazioni di categorie interessate per acquisire i loro pareri tecnici. È nostra intenzione cercare di ridurre al minimo la tassazione in modo da alleggerire una categoria già vessata dal fisco e, inoltre, favorire il rientro nella piena legalità di tutti coloro che hanno già realizzato opere non completamente a norma».
Strettamente legato al tema dei dehors nelle vie cittadine è quello della pulizia delle strade su cui insistono queste installazioni commerciali, i cui avventori non devono respirare l’olezzo di immondizia fatiscente: «nella Commissione comunale Ambiente, della quale sono membro, – ha concluso Floriana de Gennaro – ho già fatto richiesta di audizione del Presidente e del Direttore generale dell’Amiu per conoscere la calendarizzazione e la programmazione di tutte le attività di pulizia ordinaria e straordinaria nella città».
Floriana de Gennaro ha concluso annunciando che «avvalendomi anche delle segnalazioni dei cittadini, come le foto postate sui social network, intendo controllare la puntuale ed efficace realizzazione degli interventi dell’Amiu: compito dei consiglieri comunali, infatti, è quello di controllare l’efficienza della macchina amministrativa per poi renderne conto agli elettori che gli hanno votati».