
Sarà presentato nel corso del 51° Congresso Mondiale di Danza che si svolgerà dal 25 al 27 Agosto a Lviv in Ucraina il progetto fotografico “Ballerina Project Berlin” che vede protagonista la ballerina classica tarantina Roberta Di Laura. Gli scatti sono stati realizzati nei luoghi più significativi della città di Berlino in Germania dove la giovane ha posato per il noto fotografo specializzato nel settore danza René Bolcz, ideatore del progetto, scelta per le sue qualità artistiche, plasticità ed eleganza. Il servizio fotografico, raccolto in una video presentazione, sarà proiettato in occasione dell’importante manifestazione a Lviv nella prestigiosa cornice del Lviv State Academic Theater of Opera and Ballet.
Roberta, perfezionatasi con i migliori maestri del panorama internazionale della danza, ha preso parte a diversi stages presso prestigiose accademie quali la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola del Balletto di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Svolge il prestigioso ruolo di Membro del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi – UNESCO, ha presentato numerosi lavori di ricerca per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone e a Tokyo dove è stata l’unica a presentare un lavoro di ricerca sulla danza. Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui degni di nota il suo debutto nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb, la sua partecipazione in qualità di danzatrice al Festival Interculturale di Colonia (Germania) e al “Festival Internazionale Sanremo BenEssere svoltosi a Sanremo. Ha vinto concorsi, borse di studio e le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nell’arte tersicorea tra cui: Premio “Notte degli Oscar Statte 2014”, “Premio Internazionale “Crisalide Città di Valentino”, Premio “Nilde Iotti”, Premio “Città di Monopoli” – Giovani Eccellenti, Premio Internazionale “Universum Donna”, targa di riconoscimento da Parte del Comune di Statte, sua cittadina di residenza, quale “Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo” e il “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”.
Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con la tesi “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza” presentata inoltre nel corso del 50° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza svoltosi ad Atene, è inoltre “Membro Onorario dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, modella per l’Italia per il noto marchio internazionale “Ballet Papier” di Barcellona e per numerosi progetti fotografici tra cui “In punta di piedi tra i Castelli di Puglia”, “Ballerina Project Berlin” svoltosi a Berlino e “Calendario 2017” promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”.