Pulsano, in questa settimana di agosto con temperature caldissime Pulsano è al collasso , senza corrente in molte vie, per tante famiglie a seguito dei lavori eseguiti dall’ENEL sulla rete elettrica comunale.
Dopo numerose segnalazioni pervenute presso la sua segreteria è intervenuto il consigliere Di Lena per denunciare la situazione agli organi di stampa locali rilasciando la seguente intervista.
“Sono sinceramente scioccato da questa situazione paradossale. L’ENEL ha deciso di eseguire lavori nel Comune di Pulsano in questi giorni di emergenza caldo , senza preoccuparsi della condizione di disagio di tantissime famiglie pulsanesi costrette ad affrontare grandi difficoltà senza la corrente elettrica nelle case. E qui si tratta non solo di accendere la luce, ma anche di far funzionare i climatizzatori delle case.
E’, infatti, risaputo che in casa non funziona nulla visto che i climatizzatori sono tutti elettrici . Penso alle tante famiglie con bambini piccoli che devono vivere in queste ore senza il condizionatore , ma anche ai tanti anziani del paese e ai rischi per la loro salute. Tutto ciò è intollerabile visto che si tratta di lavori che potevano essere tranquillamente posticipati, vista la condizione di emergenza in cui versa l’Italia intera. In questa situazione il Sindaco di Pulsano ha delle responsabilità gravissime, come l’ENEL, perchè sarebbe dovuto intervenire in prima persona e tempestivamente impedendo ai tecnici di staccare la corrente o per lo meno fare degli avvisi veritieri con orari di riattivazione energia elettrica e vie che combaciavano con la reale situazione.
Ed, invece la giunta e il Sindaco rimangono in silenzio ad osservare “al fresco” la situazione senza prendere le difese dei propri cittadini, intervenendo sull’ENEL per bloccare i lavori o rettificare le comunicazioni distorte.
Molte famiglie si sono rivolte a me disperate , costrette a rivolgersi a parenti e vicini per l’impossibilità di stare in casa. Altre famiglie, prive una sistemazione alternativa, sono in gande difficoltà costrette a restare al caldo nelle loro case con bambini, anziani e commercianti disperati per il disservizio dopo essersi inutilmente rivolte all’ Enel per risolvere la situazione. Fa caldissimo per tutti: come si fa a far passare molte ore con questo caldo a tante famiglie con bambini piccoli e anziani? Comune ed ENEL si mettano una mano sulla coscienza ed il Sindaco si dia da fare intervenendo in prima persona con l’ENEL come sto facendo io in queste ore.
Ricevuto dal consigliere Angelo Di Lena