“Non c’è dubbio, come hanno denunciato anche molti cittadini, chi ha progettato le soluzioni tecniche per la pista pedonale e i parcheggi del consorzio ha commesso degli errori madornali. Alcuni di questi appaiono macroscopici: la pista pedonale è, infatti, troppo stretta per il transito nei due sensi di marcia di due carrozzelle per disabili; non ha tenuto conto dei parcheggi per i disabili e per i residenti; l’asfalto in più punti della pista andrebbe completamente rifatto del tutto; il cordolo delimitante d’asfalto, alto appena 20 cm, non offre idonea protezione ai passanti, ma offre soltanto un restringimento della carreggiata.
Ma v’è di più., sembra che sui parcheggi non siano state rispettate le prescrizioni delle autorizzazioni rilasciate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, ed alcune prescrizioni della Regione Puglia, nel senso che non si sarebbero rispettati i vincoli forestali.
Come conseguenza alcune specie arboree sarebbero state abbattute malgrado i divieti imposti dagli Organi competenti suddetti per far spazio ai parcheggi ed inoltre non si e’ provveduto a regolarizzare le pendenze per il deflusso delle acque meteoriche in base al dlgs 152 del 2006 e ss.mm. ii. ( Testo Unico Ambientale ).
Per tali motivi come consigliere indipendente ieri ho sottoposto alla giunta e al Sindaco di Pulsano, garante della legalità, queste osservazioni attraverso le mie 2 MOZIONI sostenute da 2 Consiglieri, facendo presente le rimostranze dei cittadini e chiedendo di intervenire affinché sia fatta al più presto chiarezza su queste inadempienze degli uffici tecnici e vengano bloccati immediatamente i lavori, ma purtroppo non solo hanno regnato sovrani i silenzi da parte della maggioranza, ma addirittura da parte della estrema sinistra che dovrebbe controllare il controllato.
Sinistra italiana rappresentata dai Consiglieri Borraccino e D’Amato infatti si sono sostituiti a membri della maggioranza facendo finta di non accorgersi di nulla, riguardo alcuni aspetti di trasparenza progettuale. A 9 mesi dalle amministrative inoltre D’Amato e Borraccino durante il consiglio, dopo un letargo durato 4 anni assieme alla maggioranza vogliono incontrare i cittadini per fare altre proposte dopo aver fatto prima numerosi errori.”
Ma i cittadini che stupidi non sono si ricorderanno di certe cose.
Angelo Di Lena