Parte da Taranto il progetto di filiera “Distretto Magna Grecia”, elaborato dalla Histar Srl e proposto dal Consorzio Due Mari, che si pone l’ambizioso obiettivo di riproporre in chiave moderna il “Sistema Colonie” della Magna Grecia.
All’epoca questo aveva le caratteristiche di un sistema di filiera dello Ionio, ovvero un distretto in grado di controllare il binomio Terra/Mare nel quale far viaggiare le merci e promuovere la cultura della Madre Patria.
Ispirandosi a questo modello, oggi il “Distretto della Magna Grecia” sta realizzando un network nautico interregionale che collega i porti turistici da diporto dell’arco ionico, l’armatura di un sistema in grado di sviluppare economicamente e culturalmente il rapporto Mare-Terra-Mare.
Fine ultimo del “Distretto della Magna Grecia”, infatti, è lo sviluppo economico dei territori su cui insistono i porti da diporto, anche quello dei loro entroterra dunque, con una particolare attenzione al comparto turistico che è quello tradizionalmente legato alla nautica diportistica.
A tal fine saranno organizzati eventi fieristici comprendenti sia manifestazioni culturali di elevato livello, sia momenti dedicati alle eccellenze della enogastronomia e dell’artigianato dei territori interessati, il primo evento sarà presentato in occasione della conferenza stampa.
Il “Distretto della Magna Grecia”, al quale hanno aderito oltre duecento aziende e operatori, ha già sottoscritto protocolli di intesa e realizzate collaborazioni con i porti di Corfù, Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo, Taranto, Metaponto, Policoro, Marinagri, Cassano allo Jonio, Sibari e Crotone.
Taranto, 31 luglio 2017