E così, mentre il Comune pensa solo ad una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti, i piromani ed i cittadini esasperati dalla cattiva gestione dei rifiuti incendiano i cassonetti.
Tutto ciò non è più tollerabile! E’ necessario migliorare il servizio sotto tutti i punti di vista, da un lato rendendo più efficiente il sistema di raccolta della spazzatura in modo che i cassonetti siano puliti più spesso – specie l’ estate – dall’altro introducendo sistemi di controllo efficaci contro i trasgressori.
Le opzioni che intendo sottoporre in comune con una mozione sono due.
Da un lato montare delle microcamere sulla autovetture della polizia municipale di Pulsano che si aggirano pronte a immortalare i trasgressori dei rifiuti.
Il cd street control che verrà fatto utilizzando ovviamente due vetture “civetta” della polizia municipale con a bordo agenti di polizia in borghese le quali attraverserebbero le zone periferiche di Pulsano pronte a riprendere con particolari dispositivi di telecamere mobili sistemati nell’abitacolo quello che accade all’esterno, a caccia degli incivili che conferiscono rifiuti fuori orario o lasciando materiali ingombranti per terra fuori dai cassonetti.
Dall’altro, per rendere il sistema ancora più efficiente ritengo necessario introdurre anche “sistemi di foto trappole” installate dal Comune in diversi punti del paese contro piromani e trasgressori.
Nell’ambito delle attività di controllo effettuate dalla polizia municipale su tutto il territorio cittadino contro l’abbandono dei rifiuti sarà così possibile riprendere e multare le persone sorprese in flagrante ed identificate comminando multe per violazione del Testo unico dell’ambiente in caso di abbandono di rifiuti.
Le foto trappole nelle zone interessate dagli incendi a dallo scarico selvaggio di materiali di ogni sorta sono di fatto l’unico modo per scoraggiare in partenza chi pensa di poter derogare al corretto conferimento abbandonando rifiuti nelle nostre zone costiere o di campagna e insudiciando Pulsano.
Ai trasgressori arriverà a casa la sanzione per il conferimento fuori orario o irregolare dei rifiuti con tanto di fotogrammi inequivocabile ripresi dagli occhi elettronici che immortaleranno gli incivili nei pressi di quelle aree trasformate in discariche a cielo aperto. Queste foto trappole fisse montate su lampioni e segnali stradali, pur segnalate da appositi cartelli come previsto dalla normativa sulla privacy, hanno già prodotto importanti risultati in altre città pugliesi compreso il capoluogo e sono convinto che risolveranno anche da noi il problema consentendoci di identificare anche i piromani.