La danzatrice tarantina Roberta Di Laura, eccellenza pugliese della danza riconosciuta a livello internazionale, è stata protagonista del prestigioso progetto fotografico “Ballerina Project Berlin” che si è svolto a Berlino in Germania posando per alcuni scatti del noto fotografo specializzato nel settore danza René Bolcz, ideatore del progetto che vede la realizzazione di scatti fotografici nei luoghi più belli della città di Berlino. Gli scatti inoltre saranno presentati prossimamente anche nel corso di diversi Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza a cui la danzatrice prende parte regolarmente. Non è il primo impegno in Germania per Roberta, la giovane infatti è già stata protagonista in qualità di danzatrice di un “Festival Interculturale” svoltosi a Colonia lo scorso settembre e che la vedrà nuovamente protagonista nei prossimi mesi.
La giovane tarantina è stata l’unica danzatrice italiana a prendere parte al progetto berlinese scelta per la sua bellezza, eleganza, plasticità delle pose e qualità tecniche già evidenziate in altri shooting fotografici. L’artista pugliese infatti è già modella per l’Italia per il noto marchio internazionale di abbigliamento danza “Ballet Papier” di Barcellona e per numerosi progetti fotografici tra cui “In Punta di Piedi tra i Castelli di Puglia” ed inoltre degna di nota è la presenza di un suo scatto fotografico all’interno del Calendario 2017 promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”.
Roberta, ballerina professionista, si è perfezionata con i migliori maestri del panorama internazionale della danza provenienti da accademie quali: Conservatorio Superiore Nazionale di Musica e Danza di Parigi, Opera di Vienna, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Bolshoi Ballet di Mosca, Opera di Parigi, English National Ballet di Londra, Steps on Broadway di New York e diverse altre. Ha preso parte a diversi stages presso prestigiose accademie quali la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola del Balletto di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Svolge il prestigioso ruolo di Membro del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi – UNESCO, ha presentato numerosi lavori di ricerca per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone e a Tokyo dove è stata l’unica a presentare un lavoro di ricerca sulla danza. Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui degni di nota il suo debutto nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb e la sua partecipazione in qualità di danzatrice al Festival Internazionale Sanremo BenEssere a l Festival Interculturale di Colonia (Germania). Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma è “Membro Onorario dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, ha vinto concorsi, borse di studio e le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nell’arte tersicorea tra cui: Premio Internazionale “Crisalide Città di Valentino”, Premio “Nilde Iotti”, Premio “Città di Monopoli” – Giovani, Premio Internazionale “Universum Donna”, “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”.