In una nota stampa inviata dal consigliere Angelo Di Lena si si legge…
“Non sono passati molti giorni dalla richiesta di incontro avanzata dal Consigliere indipendente Angelo di Lena per istituire un presidio sanitario permanente sulla litoranea di Pulsano ed ora questo presidio è realtà.
Dopo un iniziale rifiuto da parte del DIRETTORE DELL’ASL AVV . STEFANO ROSSI la richiesta del politico pulsanese è stata riconsiderata alla luce delle serie argomentazioni e dei documenti proposti visti i FORTI DISAGI PER IL TURISMO.
Voglio anzitutto ringraziare il Direttore dell’ASL AVV. Stefano Rossi, il quale inizialmente aveva accantonato la mia proposta, per aver avuto la volontà di rivedere la sua decisione alla luce delle serie e documentate argomentazioni da me proposte. L’assenza del presidio sanitario permanente era un serio ostacolo al turismo tranquillo dei pulsanesi.
E questo si era visto nelle settimane passate a causa della difficoltà di soccorso di una ambulanza accorsa sulla litoranea pulsanese per salvare una vita umana nella giornata del 13.06.2017 per restringimento causato dalla pista pedonale.
La tutela della salute e della sicurezza dei turisti e dei nostri concittadini è una valore primario indefettibile.
E’ stata una battaglia giusta, combattuta da entrambe le parti con molto garbo e con argomenti seri.
Come tutti sapete nelle scorse settimane avevo provveduto a prendere contatti con il Direttore Generale Avv. Stefano Rossi affinchè si valutasse la possibilità di istituire finalmente un presidio sanitario estivo permanente a Pulsano, dove è altissima in estate la possibilità di eventi che richiedono l’intervento urgente di un medico, a causa della grande densità abitativa.
L’impossibilità di sostare per le ambulanze che devono soccorrere i feriti a causa del restringimento della strada, la difficoltà di procedere rapidamente in ospedale per i rallentamenti dovuti alla stretta corsia di transito avvaloravano ancor più l’intervento da parte dell’ASL.
Tuttavia, inizialmente, malgrado le mie motivate richieste, il Direttore Generale Rossi non aveva voluto accogliere la mia istanza salvo rivedere le sue posizioni dopo un attento esame di quanto da me prodotto.
Sono soddisfatto di questa risposta e dell’esito di questa giusta iniziativa che avrei voluto sottoporre anche in consiglio comunale con una MOZIONE chiedendo un immediata risposta dal parte dell’ente.
Il servizio di guardia medica estiva da parte dell’Asl di Taranto e’ già attivo da ieri e lo rimarrà fino al 27 agosto a Pulsano così come in altre otto nostre località turistiche.
La Direzione Generale ha fatto sapere che in caso di assoluta necessità e a discrezione dei direttori dei distretti interessati servizio potrà essere anche prolungato il prossimo 10 Settembre.
Gli orari sono fissati dalle 11:00 alle 16:30. Nei giorni che vanno dal 30 luglio al 15 agosto il servizio resterà aperto dalle 10:00 alle 24:00.
Voglio ricordare che per i non residenti nella Regione Puglia le prestazioni saranno a pagamento.
I medici potranno utilizzare il ricettario regionale oltre che per la prescrizione dei farmaci per la richiesta degli esami ematochimici e strumentali e per le visite specialistiche ritenute non ripetibili. Come rappresentante delle istituzioni cittadine sono orgoglioso di questo risultato che tutela la sicurezza dei miei concittadini e dei turisti della mia comunità”.
ANGELO DI LENA