Con i primi weekend estivi, la Polizia Stradale di Taranto ha intensificato i servizi di controllo lungo le maggiori arterie stradali ed autostradali della provincia jonica.
Particolare attenzione anche ai controlli degli autobus che portano i vacanzieri nelle località di villeggiatura.
La scorsa domenica gli agenti della Sottosezione Autostradale di Taranto hanno controllato un autobus diretto in Calabria con a bordo 26 minori e relativi accompagnatori.
I controlli hanno fatto emergere che il mezzo era privo della prevista copertura assicurativa verso terzi e pertanto è stato immediatamente fermato e posto sotto sequestro amministrativo.
La comitiva di vacanzieri in attesa dell’arrivo del nuovo autobus per il prosieguo della loro viaggio è stata ospitata e rifocillata negli uffici della Sottosezione della Polstrada di Palagiano nei pressi del casello autostradale.
Dopo una paziente attesa con l’arrivo dell’ autobus sostitutivo la comitiva ha ripreso il viaggio, non prima però del controllo del mezzo che questa volta è risultato idoneo al trasporto di persone.
Nel corso dell’anno numerosi sono stati i controlli agli autobus turistici ed altrettanto numerosi sono i casi dei cosiddetti veicoli “fantasma”, privi delle previste assicurazioni. Un fenomeno che costituisce ormai una forma di illegalità diffusa in costante crescita soprattutto in alcune aree geografiche con rilevanti conseguenze di portata economica per quanti dovessero rimanere vittima di sinistro stradale.
Dal mese di maggio ad oggi sono stati controllati 69 autobus impegnati in gite e viaggi di istruzione organizzati dalle scuole, ed elevate 44 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.