Si è appena concluso l’incontro tra i Segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, e la proprietà del Gruppo che si è aggiudicato la gara per la cessione del gruppo Ilva, Arcelor Mittal. All’incontro erano presenti oltre il ceo Europa Geert Van Poelvoord, il patron Mittal Lakshmi N Mittal, il figlio Aditya Mittal e il commissario Enrico Laghi.
“Mittal ha voluto rassicurarci della sua volontà di considerare il confronto sindacale che si aprirà il 20 luglio come “partener essenziale” e ha confermato l’obiettivo di portare il Gruppo Ilva al successo industriale che merita nel rispetto della sostenibilità ambientale e di un migliore rapporto con la comunità tarantina.
Infine ha voluto ribadire che il Piano Am Investco Italy è l’unico credibile per centrare gli obiettivi di rilancio.
Abbiamo rimarcato la necessità di modificare il piano industriale al fine di garantire la piena realizzazione degli investimenti ambientali, la salvaguardia dell’occupazione e il rilancio delle produzioni verso mercati e prodotti più profittevoli su cui il gruppo è arretrato anno dopo anno. L’industria della siderurgia è troppo importante per non assicurarsi il pieno rilancio sostenibile di Ilva.
Roma, 4 luglio 2017 Ufficio Stampa Fim Cisl