Ha incarnato e incarna ancora oggi la storia musicale del Brasile Antonio Pecci Filho, in arte Toquinho, che lunedì 24 luglio inaugurerà la prima data nel Sud Italia a Taranto, precisamente presso lo stabilimento del “Canneto Beach”, per festeggiare i 50 anni di carriera.
Diventato popolarissimo in Italia nel 1969 suonando nel disco “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, realizzato da Sergio Endrigo, Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e collaborando con Ennio Morricone nella realizzazione del disco “Per un pugno di samba” di Chico Buarque de Hollanda, è già attesissimo da fan e curiosi.
Nel 1983 ha ottenuto un notevole successo con l’album “Acquarello”, scritto insieme a Maurizio Fabrizio e Guido Morra e acclamato sia in Italia che in Sudamerica dove è stato pubblicato col titolo “Aquarela” e nel quale è stata inserita una cover in brasiliano del brano “Tutta ‘n’ata storia” di Pino Daniele.
Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando in portoghese la canzone di Paola Turci “Ringrazio Dio”. Il titolo della canzone era “Nas asas de um violão” (Sulle ali di una chitarra). È stato anche protagonista di due tournée con Fred Bongusto, nel 1993 in Italia e nel 1996 in Brasile; nel 2003 il tour con Grazia Di Michele.
Il progetto artistico di Toquinho è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi nomi con cui ha condiviso tanta musica e tanta poesia.
La “saudade” di Tom Jobim, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasformerà sul palco del Canneto in uno spettacolo dal grande fascino.
Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare di Toquinho il pubblico di tutto il mondo.
Toquinho, o se preferite “Toco” (come amava chiamarlo Vinicius De Moraes) con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra sarà accompagnato dalla voce della brasiliana Selma Hernandes. Insieme incarneranno l’espressione più pura e veritiera della forza e della musica del Brasile.