Ormai è guerra aperta fra i vigili del comune di Pulsano, i cittadini ed i turisti che, sui blog e su facebook, inveiscono e protestano vivacemente contro il loro operato.
Questo braccio di ferro, con “morti e feriti”, non ha prodotto niente altro che un solco profondo fra una delle istituzioni più nobili del Comune di Pulsano, i Vigili appunto, e la cittadinanza.
“La situazione che si è venuta a creare in questo periodo è molto grave soprattutto per l’immagine del paese. Come ho detto, a suo tempo, occorre che da entrambe le parti sia fatto un passo indietro per riportare le cose nella normalità dei rapporti, in primis dal comando dei vigili, con il ritiro della sua denuncia/querela contro i cittadini esasperati e, poi, dai cittadini stessi abbassando i toni della protesta.
Personalmente, pur solidarizzando con i vigili che sono stati offesi, ritengo che la gente non ha tutti i torti quando lamenta l’inefficienza di un servizio importante come quello del corpo dei vigili urbani di Pulsano.
Mi sembra assurdo che il comando rimanga aperto in estate dalla mattina sino alle 11,30 e con riapertura nel primo pomeriggio con chiusura sino alla prima serata .
Così non va bene! Stiamo privando la gente di un servizio di cui hanno diritto perchè pagano le tasse.
In merito alle multe, le segnalazioni dei cittadini che mi sono giunte sono tantissime. Un cittadino mi ha fatto pervenire una multa da lui ricevuta in via Rosmarino dove non persistono cartelli di divieto di sosta. Un abuso quindi. Senza voler fare di tutta un erba un fascio, se ciò è vero, penso che nel corpo c’è qualcuno che non sta facendo bene il proprio lavoro.
In ogni caso credo che ci voglia più comprensione e tolleranza da parte degli agenti in strada, vista la mancata apertura dei parcheggi privati e l’assenza dei posti che si è creata con la pista pedonale perché, altrimenti, continuando così, i turisti li facciamo scappare. La gente è giustamente esasperata e non sa dove parcheggiare la macchina e sa che verrà multata pesantemente. Il numero dei turisti a Pulsano, con dati forniti dai commercianti, sta calando paurosamente e la cosa più preoccupante è che l’amministrazione comunale è inerte di fronte a questa situazione e per alcuni – forse non a torto – sta pensando solo a fare cassa con le multe. Non voglio fare polemica, ma questa che si sta creando è una situazione esplosiva dovuta alla cattiva gestione dell’amministrazione comunale. Per quanto in mio potere è mia intenzione portare questi temi in sede di commissione polizia municipale e convocare il comandante per relazionare sulla situazione. Occorre dare una svolta per salvare l’estate pulsanese ed il turismo. Continuando così ammazziamo il turismo sulla litoranea!”
Angelo Di Lena