Con il 50,91% Rinaldo Melucci, candidato del PD, diventa il nuovo Sindaco di Taranto. La sua avversaria in questo turno di ballottaggio, Stefania Baldassari, perde con uno scarto bassissimo, di 958 voti, e una percentuale del 49,09%.
Il primo turno si era chiuso con il vantaggio di Stefania Baldassari,che registrava il 22, 73% contro il 17,92% del candidato del PD.
Rinaldo Melucci, laureato a Bari in Economia e imprenditore marittimo, diventa a 40 anni il Sindaco di Taranto, e si insedierà nelle prossime settimane a Palazzo di Città.
Lo spoglio dei 191 seggi è stato completato intorno alle ore 01:00 di questa notte. In questo secondo turno il numero degli elettori che si sono presentati a votare si è ulteriormente abbassato, arrivando alla soglia del 40,13% dei votanti, cioè di 1 cittadino su 3.
Il nuovo Sindaco porta a casa 20 seggi. Presentatosi con il Partito Democratico, che guadagna 11 seggi, il PSI con 3 seggi, i Centristi con 3 seggi e le liste civiche Taranto Bene Comune ( 3 seggi), Taranto Diamoci del noi, Che sia Primavera, La scelta per Taranto che conquistano rispettivamente 1 seggio, e Insieme per cambiare che resta a bocca asciutta.
La provincia ionica registra un calo complessivo dei partecipanti al voto, nonché la media più bassa in Italia.
(Fonte: PugliaPress)