Con il saluto affettuoso, commosso e riconoscente ai commilitoni prematuramente scomparsi nei decorsi mesi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Colonnello Andrea INTERMITE, ha dato avvio alla cerimonia del 203° annuale di fondazione dell’Arma svoltasi nella caserma “Ugo DE CAROLIS” di Viale Virgilio. Il Comandante Provinciale, nel ribadire che la capillare presenza sul territorio, con ben 29 Stazioni territoriali, alle quali si aggiungono le articolazioni dei Reparti Speciali, è un punto di forza dei Carabinieri, ha ricordato che dal 1° gennaio u.s., anche nella provincia ionica, con l’assorbimento del personale del Corpo Forestale dello Stato, si è allargata la componente di specialità dell’Arma che, grazie ai Carabinieri Forestali, è in grado di incrementare l’azione di contrasto ai reati ambientali in un territorio ad elevata vocazione agricola e turistica.
Il Col. INTERMITE, nel tracciare il quadro dell’anno appena trascorso a capo dei Carabinieri ionici, ha voluto ringraziare i propri militari per l’attività preventiva e repressiva condotta, ma anche per l’impegno diuturnamente profuso nello svolgimento dell’attività istituzionale a sostegno delle fasce più deboli, evidenziando anche i numerosi incontri tenuti con le persone della terza età nelle parrocchie e le conferenze svolte nelle scuole con gli studenti.
Nel porgere il proprio saluto al Prefetto CAFAGNA, che ha ringraziato per la grande determinazione, equilibrio e sensibilità con cui coordina le attività del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica e per la vicinanza all’Arma e nel rivolgersi con gratitudine a tutte le Autorità civili, giudiziarie, militari e religiose, nonché a tutti gli intervenuti, il Comandante Provinciale ha sottolineato che l’Arma tarantina, durante la sua gestione, sta continuando ad operare in armonica sinergia con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio, i cui responsabili provinciali ha ringraziato per la stretta e constante collaborazione, non disgiunta da incondizionata stima ed amicizia.
Il Col. INTERMITE ha poi ringraziato gli appartenenti alla Magistratura requirente e giudicante, in particolare il Procuratore Dr. Carlo Maria CAPRISTO, per la perfetta sintonia consolidatasi e per la prontezza e disponibilità con cui affrontano, unitamente all’Arma, le emergenti problematiche del territorio.
A riguardo, il Comandante Provinciale ha ricordato che nei decorsi mesi c’è stata anche un’efficace conferma di impianti accusatori nelle sedi processuali di merito, in cui è confluito il frutto delle fatiche di Carabinieri che avevano operato nella fase delle indagini preliminari inerenti gravi fatti di sangue, agguerriti sodalizi criminali e compagini dedite alla corruzione e concussione.
Da ultimo, il Comandante Provinciale ha rivolto un pensiero sentito alle famiglie dei Carabinieri, che diuturnamente sostengono il peso della dedizione dei loro cari con gli alamari in un servizio gravoso e che può tenerli a lungo lontani da casa.
La cerimonia ha avuto inizio alle 10,00, articolandosi in una fase militare, durante la quale sono stati schierati una Compagnia del Comando Provinciale, fra cui militari in Grande Uniforme, comandanti di Stazione, Carabinieri in servizio presso la Marina Militare, Carabinieri di Quartiere e Specialisti del Reparto Operativo (artificieri ed addetti al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti), militari della Motovedetta 818 “Enea Codotto” e Carabinieri di Quartiere della Compagnia di Taranto, una rappresentanza di Carabinieri del Gruppo Forestale di Taranto e dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Marina Franca, del N.A.S. e del Nucleo Ispettorato Lavoro di Taranto, oltre ad una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma con rispettivi Labari e la Bandiera della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, con fanfara presidiaria.
Durante la celebrazione, alla presenza di una nutrita rappresentanza di Sindaci dei 29 Comuni della provincia, del Prefetto di Taranto, dr. Donato CAFAGNA e dell’Amm. Div. Eduardo SERRA, comandante del Comando Marittimo Sud, è’ stata data lettura dei messaggi di saluto del Presidente della Repubblica e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, nonché dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio DEL SETTE, e sono state conferite le ricompense per meritevole servizio a 13 militari distintisi in operazioni di polizia giudiziaria.
Le ricompense sono state consegnate dal Prefetto Dr. CAFAGNA,dall’Amm. SERRA, dal Procuratore Dr. CAPRISTO, dall’Avvocato Generale dello Stato Dr. Nicolangelo GHIZZARDI e dal Presidente del Tribunale di Taranto Dr. Franco LUCAFO’.